DOSSIER OPPORTUNITÀ
PREDISPOSTO PER

Fare dell'europa una calamita globale per i talenti - attrarre e trattenere studenti, ricercatori e lavoratori altamente qualificati provenienti da paesi extra-ue (horizon-cl2-2026-01-transfo-06)

A cura di – SEF Consulting
Ambito
Europea
Scadenza
23/09/2026
Obiettivo
Culturale
Innovazione
Beneficiari
Centro di ricerca
Grande Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
Pubblica amministrazione
Cosa Finanzia
Personale
Spese generali
Agevolazione
Fondo Perduto:
100%
Indietro
Ambiti di applicazione
Tutti
Dotazione finanziaria
10.000.000 €
Tipologia
Contributo a fondo perduto: 100%
Data apertura
12/05/2026
Data chiusura
23/09/2026
Scheda di Sintesi
Visualizza
OBIETTIVO
Rendere l’Europa un polo attrattivo per talenti extra-UE (studenti, ricercatori, lavoratori altamente qualificati), producendo evidenze robuste su fattori, politiche e programmi che influenzano attrazione e retention.

BENEFICIARI
  • Consorzio composto da 3 entità legali indipendenti in 3 Paesi diversi

AGEVOLAZIONE
  • Forma: grant Horizon Europe.
  • Per le RIA il tasso massimo di finanziamento è 100%

COSA FINANZIA

Finanzia attività come:

  • Analisi rigorosa (prevalentemente quantitativa) dei fattori che influenzano la decisione di studenti, ricercatori e high-skilled workers non-UE di venire e restare in UE (es. qualità accademica, opportunità di carriera, appeal culturale, contesto politico, disponibilità finanziamenti; e per ricercatori/lavoratori anche qualità della vita, salari, integrazione, ricongiungimento familiare, ecosistema innovazione).
  • Valutazione di politiche e programmi che possono essere efficaci per attrarre e trattenere talenti extra-UE, producendo guidance e actionable advice per policymaker e istituzioni di HE/R&I.
  • Approfondimenti specifici su:

    • come migliorare la retention nel medio-lungo periodo (inclusa la valutazione del funzionamento delle Talent Partnerships);

    • come mobilitare il potenziale professionale dei migranti umanitari già presenti in UE nel contesto della competizione globale per talenti.

  • Integrazione (se utile) di metodi qualitativi e contributi SSH, e attenzione alle dimensioni genere e disabilità; il progetto può scegliere su quale target concentrarsi (studenti, ricercatori e/o lavoratori high-skilled).

  • Cooperazione/partnership con università, enti di ricerca, organizzazioni non accademiche (inclusa industry) e social partners, oltre a clustering/cooperazione con altri progetti rilevanti.


Spese Ammissibili
  • . personale, subcontratti, acquisti, ecc.
  • indiretti con flat-rate 25%

SCADENZA
dal 12 maggio 2026 al 23 settembre 2026

AMBITO TERRITORIALE
Unione europea e Paesi associati horizon
Documenti
work programme
Visualizza
Infografica
Visualizza
Sei interessato ad approfondire l'argomento?
Ti invitiamo a compilare questo modulo così da poterti contattare per un appuntamento e avere l'occasione di illustrare nei dettagli l'operazione.
Azienda/Ente
Nome*
Cognome*
Email*
Tel/Cell
Orario preferito per il contatto
Partita IVA
Eventuali note
INVIA